Ricomincia il festival di Yulin

Il festival della carne di cane (e gatto) a Yulin, in Cina, è ricominciato

Il 21 Giugno 2021 è ricominciato a Yulin, in Cina, il festival della carne di cane.
Questo terribile avvenimento annuale celebra la tradizione, diffusa non solo in Cina ma in molti paesi asiatici, di mangiare la carne di cane e di gatto.

Durante 10 giorni cani e gatti saranno torturati e uccisi, spesso venendo bolliti vivi, per essere trasformati in cibo per i partecipanti.
Non bastasse l’orrore che questo festival incarna, sono sempre di più le testimonianze secondo le quali i cani ed i gatti uccisi al Festival Yulin vengono raccolti tra i randagi e addirittura rubati alle famiglie. È possibile vedere, infatti, cani e gatti che vengono macellati con ancora il loro collare addosso.
Le quantità richieste per il festival infatti sono superiori ai numero di animali che è possibile allevare, e per questo si cercano “fonti alternative”.

Questa ricorrenza ci indigna e ci sconvolge ogni anno, un po’ per le immagini cruente che vengono diffuse e un po’ perché qui da noi, cani e gatti sono membri della famiglia.
Eppure migliaia di altri animali vengono uccisi nello stesso modo proprio nelle nostre città e nei nostri paesi, per lo stesso motivo.
Che differenza fa se l’animale che viene strappato alla propria famiglia, isolato, torturato e ucciso è un cane o un vitello?
Che differenza fa se le violenze avvengono durante un festival, pubblicamente, o dietro alle porte chiuse di un macello o di un allevamento?
Nessuna.

Il festival di Yulin deve essere fermato, e con esso qualsiasi violenza su qualsiasi animale.
Ricorda anche che il festival di Yulin è solo un evento, ma la carne di cane e gatto viene consumata abitualmente in Cina, Indonesia, Vietnam e altre parti dell’Asia. Questo terribile mercato va combattuto tutto l’anno.

Se vuoi aiutare, ecco cosa puoi fare:
Sostieni le associazioni direttamente attive sul campo come Human Society International o Slaughterhouse Survivors. Queste associazioni salvano e cercano di trovare una casa per gli animali.
Diffondi tutte le notizie che trovi in merito al mercato della carne di cane e di gatto, non solamente durante Yulin e non solamente con riferimento alla Cina.
Diventa vegan: aiuta a creare un mondo in cui nessun animale è visto come cibo.